L’importanza di Ascoltare i tuoi Clienti

L’importanza di Ascoltare i tuoi Clienti

 

I clienti mai come in questi giorni difficili, hanno più aspettative che mai per i prodotti e i servizi che vanno ad acquistare. Per le aziende o professionisti che forniscono prodotti e servizi, e che vogliono competere  è più che mai indispensabile comprendere cosa si aspettano i clienti e come soddisfare tali aspettative.

Ovviamente un’arma che abbiamo é quello dell’ ascoltare ciò che i tuoi clienti hanno da dire e farlo nel modo opportuno perchè la connessione tra te ei tuoi clienti è parte integrante del tuo rapporto con i tuoi clienti. Il marketing e le vendite possono collaborare per sviluppare una comprensione più profonda di ciò di cui hanno bisogno i loro clienti attuali e di come servire meglio i loro potenziali clienti.

Come ridurre il tasso di abbandono dei clienti verso la concorrenza

Quando i clienti non si sentono coccolati o comunque  apprezzati, probabilmente guarderanno la tua concorrenza come un’opzione praticabile.

Se hai un’azienda articolata e disponi di un servizio clienti  ma è scadente probabilmente è uno dei motivi principali per cui i clienti cambiano fornitore, il che significa che dobbiamo migliorare l’esperienza del cliente. Senza una buona esperienza nel servizio clienti, rischi di perdere clienti a causa della concorrenza.

Se hai una piccola azienda e non disponi di un servizio clienti cambia poco rispetto alla grande azienda in quanto dovrai essere te, oppure i tuoi collaboratori a rapportarsi con il cliente in maniera adeguata. Senza una buona esperienza nel servizio clienti, rischi di perdere clienti a causa della concorrenza.

Come migliore la fedeltà dei clienti

Il tuo team deve stare al passo con tutto per garantire la fedeltà dei tuoi clienti. I clienti di oggi apprezzano l’esperienza fornita da un marchio. Il tuo marchio può essere facilmente accessibile e produrre un prodotto eccellente che migliora le loro vite, ma devi fare in modo che una partnership con la tua azienda faccia sentire bene i tuoi clienti. La lealtà può essere stimolata in diversi modi, quindi è essenziale capire esattamente di cosa hanno bisogno i tuoi clienti. Ascoltare il loro feedback è il modo migliore per rimanere al passo con la domanda dei clienti e con le aspettative a breve e lungo termine.

Identifica le opportunità per aumentare le vendite

Parte del mantenimento del rapporto con il cliente implica la ricerca di notizie per supportare i tuoi clienti e l’upselling dei tuoi prodotti e servizi. Il marketing e le vendite possono collaborare per formulare un piano per spingere nuovi prodotti e servizi ai clienti esistenti con uno sconto speciale o un’offerta che incentivi l’azione da parte del cliente.

Come posso aiutarti per migliorare il rapporto con i tuoi clienti?

  1. Dopo aver studiato ed ascoltato minuziosamente la tua situazione e raccogliendo dati ed informazioni, posso studiarti una strategia specifica attraverso il mio servizio di Consulenza one-to-one sfruttando il marketing e la comunicazione online.  Scopri il Servizio

 

Louis Molino

Esperto di Comunicazione e Marketing Italiano con 25 anni di esperienza, attualmente dirige due Agenzie di Comunicazione: La Promediacom e Publicapri. Si occupa del Marketing di molte aziende italiane, offre la sua Consulenza nel campo della comunicazione ad Enti ed Istituzioni, all’ Editoria, alla Politica, ad Aziende, Professionisti e Personaggi dello Spettacolo. Dirige un piccolo gruppo Editoriale in ambito librario e digitale. Produttore di Spot e cortometraggi per la Televisione Commerciale.. Leggi tutta la bio

Lascia un commento