Web Marketing Turistico: 4 Vantaggi per la tua Attività

web marketing turistico

Dove andiamo quando vogliamo delle idee per la loro prossima vacanza? nello stesso posto dove cerchiamo informazioni su tutto il resto: Internet.  Tutti andiamo online per cercare idee oppure per selezionare le migliori offerte su tariffe aeree e hotel, nonché suggerimenti su cosa fare una volta raggiunta la loro destinazione. La tua attività turistica, di qualsiasi categoria: Hotel, tour operator, ristorante, oppure località o attrazione turistica potrebbe essere disponibile a fornire queste preziose informazioni, ma lo sono anche molte altre.

Se vuoi che la tua azienda riesca a farsi trovare e puntare anche ad essere la leader in una determinata località turistica, non hai bisogno  solo di fare marketing  generico su Internet, (purtroppo nn basta più) ma devi sviluppare un processo continuo e strategico che a volte può essere difficile, ma se fatto bene, può produrre un aumento del traffico sul sito Web, clienti più fedeli e maggiori entrate a lungo termine.

Marketing Tradizionale o Web Marketing, scopri le differenze!

Ci sono molte differenze tra il marketing tradizionale e quello su Internet per le imprese turistiche. Il più importante è il modo in cui consumatori e aziende comunicano tra loro e tra di loro.

Il Marketing tradizionale offre alle aziende il controllo totale della conversazione. Metodi come direct mail, cartelloni pubblicitari e annunci stampati servono a fornire informazioni puramente promozionali e non offrono ai consumatori la possibilità di rispondere o porre domande.

Il Web Marketing non offre tale copertura. I consumatori hanno una voce in linea altrettanto forte quanto le aziende. Su alcuni canali, come i social media, le loro voci sono più forti. Giusto o meno, le loro critiche ai tuoi prodotti e i reclami sulle pratiche commerciali possono diventare virali e questo non solo può danneggiare le vendite, ma anche la reputazione generale del tuo marchio.

La grande verità sai quale é?  Che il marketing non si basa più sulle transazioni, ma sulle relazioni. Se i clienti si fidano di te e apprezzano i tuoi servizi, lasceranno recensioni positive su traipadvisor,  Google azienda, e piattaforme di social media come Facebook. E considerando che  il 77% dei consumatori  afferma di fidarsi dei consigli di amici e familiari più dei messaggi pubblicitari, quel tipo di feedback è fondamentale per il successo della tua attività.

Web Marketing Turistico: Vantaggi

Ti starai chiedendo perché la tua azienda dovrebbe incorporare il marketing su Internet nella tua strategia di marketing. Presenta diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, tra cui:

Velocità

Nel tempo necessario per visualizzare i risultati di un annuncio postale o cartaceo, puoi eseguire più campagne online tramite e-mail, social media e ricerca e visualizzare i risultati altrettanto rapidamente.

Costo

I costi di stampa, spedizione e spazio pubblicitario nel marketing tradizionale sono di gran lunga superiori ai costi per raggiungere i clienti online. E in alcuni casi, come gli  annunci PPC , il tuo costo è determinato da quante persone rispondono, non da quante persone  potrebbero  rispondere.

Portata

È difficile raggiungere molti dei tuoi potenziali clienti con il marketing tradizionale e ancora più difficile farlo a basso costo. Ma su Internet, se hai ottimizzato efficacemente la tua presenza online, queste persone ti troveranno .

Analisi e Tracciabilità dei risultati 

Probabilmente il più grande vantaggio offerto dal marketing su Internet è  l’analisi avanzata e la tracciabilità dei risultati . Con gli strumenti giusti, puoi misurare l’efficacia di praticamente ogni aspetto delle tue campagne, il che ti consentirà di rimuovere quelli che non funzionano e di migliorare quelli che lo sono.

Consulente Web Marketing Turistico

Internet è diventato uno strumento estremamente utile per viaggiatori e turisti. Fornisce una vasta gamma di informazioni sulle destinazioni, risorse per la pianificazione dei viaggi e recensioni dei visitatori precedenti. Ciò significa che la tua base di clienti è sicuramente lì: devi solo raggiungerli.

Se vuoi iniziare a utilizzare Internet per far crescere la tua attività turistica, ma non sei sicuro di come, non esitare a  contattarmi, sarò più che felice di aiutarti a sviluppare una strategia online, puoi visulizzare la mia proposta da: Questa Pagina

 

Louis Molino

Esperto di Comunicazione e Marketing Italiano con 25 anni di esperienza, attualmente dirige due Agenzie di Comunicazione: La Promediacom e Publicapri. Si occupa del Marketing di molte aziende italiane, offre la sua Consulenza nel campo della comunicazione ad Enti ed Istituzioni, all’ Editoria, alla Politica, ad Aziende, Professionisti e Personaggi dello Spettacolo. Dirige un piccolo gruppo Editoriale in ambito librario e digitale. Produttore di Spot e cortometraggi per la Televisione Commerciale.. Leggi tutta la bio

Lascia un commento