Cosa fa il Consulente di Marketing Territoriale?

Marketing turistico Louis Molino

Cari amici oggi facciamo chiarezza sulla professione del consulente di Marketing Territoriale, scopriamo insieme i particolari di questa professione e perchè é tanto richiesto sopratuto nelle località turistiche

Marketing Territoriale o Marketing del Territorio?

La definizione accademica intende per marketing territoriale o marketing del territorio quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo.

Obiettivo del Marketing Territoriale?

La globalizzazione inevitabilmeente ha aumentato i competitors nel mercato del turismo, sebbene in Italia solamente negli ultimi anni lo sviluppo di una maggiore consapevolezza delle potenzialità del territorio piccolo o grande che sia sotto un’ottica di sviluppo commerciale e dunque economico e sociale.

Il Marketing Territoriale si pone l’obiettivo di strutturare il rilancio attraverso delle strategia di comunicazione improntate sul territorio, favorendone lo sviluppo  attraverso luoghi, tradizioni e attrazioni locali, cercando di stabilire un ponte tra il territorio ed eventuali visitatori o clienti.  Rispetto alle forme più tradizionale di programmazione economica, il marketing territoriale si caratterizza per l’utilizzo sistematico dei concetti e degli strumenti del marketing finalizzati ad aumentare la competitività e la attrattività del territorio di riferimento.

Caratteristiche del Marketing territoriale

Il marketing territoriale però gode di una certa flessibilità, in quanto si  adegua ed assume caratteristiche diverse in ragione del territorio di riferimento (città, comprensori e province, regioni, nazioni).

Lo studio della strategia e le azione seguenti si indirizzeranno (in modo coerente) a destinatari diversi: – turisti (territorio come destinazione turistica); – investitori “esogeni” (nell’ambito delle cosiddette politiche di attrazione degli investimenti); – nuovi abitanti (come nel caso delle politiche di attrazione di giovani ad alto livello di formazione, esponenti della cosiddetta “classe creativa”

Marketing Territoriale e Promozione del Territorio?

Attenzione però a non fraintendere i concetto di marketing territoriale con una semplice attività di natura promozionale che invece dipende dalla definizione di piani strategici definiti e programmati a monte, il Marketing Territoriale é una raccolta di analisi e di studi strategici articolati e ben definiti.

Cosa fa il Consulente di Marketing Territoriale?

Si occupa di analizzare, studiare e sviluppare una serie di strategie che hanno come obiettivo valorizzare, promozionare un territorio specifico oppure determinate attività che risiedono in esso.

Da una decina di anni studio strategie di marketing territoriale sia per le attività che per le amministrazioni, enti ed associazioni in Italia e da qualche anno anche in Europa, la mia consulenza é  orientata allo studio di una strategia ben delineata.  Lavoriamo insieme ai professionisti della mia società di consulenza di Marketing Territoriale Promediacom per conto dei nostri clienti aiutandoli ad implementare la strategia progettata per intercettare la richiesta e migliorare e comunicare al meglio il proprio business,.

Credo fortemente che una buona comunicazione aggiunge valore al proprio servizio o prodotto. Se desideri aggiungere una strategia di marketing comprovata al tuo arsenale puoi prenotare una consulenza di marketing

 

 

Louis Molino

Esperto di Comunicazione e Marketing Italiano con 25 anni di esperienza, attualmente dirige due Agenzie di Comunicazione: La Promediacom e Publicapri. Si occupa del Marketing di molte aziende italiane, offre la sua Consulenza nel campo della comunicazione ad Enti ed Istituzioni, all’ Editoria, alla Politica, ad Aziende, Professionisti e Personaggi dello Spettacolo. Dirige un piccolo gruppo Editoriale in ambito librario e digitale. Produttore di Spot e cortometraggi per la Televisione Commerciale.. Leggi tutta la bio

Lascia un commento