Cosa fa un Consulente di Marketing Digitale ?
In questo post ti indicherò cosa fa un consulente di marketing digitale e come può aiutarti a raggiungere meglio i tuoi obiettivi.
Chié e cosa fa Consulente di Marketing Digitale?
Un consulente di marketing digitale è un consulente esterno specializzato nello sfruttare i canali di marketing online che collocandosi al fianco dell’imprenditore, studia strategia che aiutino principalmente a:
- Generare più vendite
- Sviluppare un idea di impresa
- Aumentare il valore di un brand
I servizi offerti da consulenti di marketing digitale variano a seconda delle esigense dell’impresa. Alcuni ideano le strategie, alcuni le sviluppano pure, altri sono specializzati nel supervisionare l’intera strategia di marketing dall’inizio alla fine. Indipendentemente dall’ambito dei servizi che scegli, un consulente di marketing digitale ha la responsabilità di garantire professionalità e trasparenza.
Molti dei migliori consulenti di marketing digitale hanno esperienza decennale nel marketing, nella pubblicità e nell’analisi dei dati. Inoltre un buon consulente di marketig digitale é anche un abile copywriter, con dimestichezza nella comunicazione visiva e nelle pubbliche relazioni, sono solitamente aggiornati sulle tendenze, gli strumenti e le migliori pratiche del marketing online.
Ancora più importante, hanno familiarità con la psicologia del comportamento dei consumatori . Questo è fondamentale affinché la tua azienda possa lanciare campagne di marketing che costringeranno il tuo pubblico di destinazione ad agire senza sembrare particolarmente invadente.
Cosa deve Capire un buon consulente di Marketing Digitale?
Assumere un consulente di marketing digitale è utile quando ti mancano:
- Conoscenza dei fondamenti del marketing per potenziare il tuo business.
- Capire i tuoi clienti target.
- Risorse per concentrarsi su iniziative di marketing.
- Abilità per comprendere il comportamento dei consumatori e il tuo settore per differenziarti dalla concorrenza.
Cosa fa un consulente di marketing digitale?
1. Strategia di marketing
Una strategia di marketing é lo studio principale per tutte le operazioni e/o campagne di comunicazione, una buona strategia include gli obiettivi aziendali specifici che desideri raggiungere, le risorse disponibili, la sequenza temporale per l’analisi e i risultati, i canali di marketing e i KPI.
La strategia descrive anche i messaggi chiave da utilizzare, i segmenti di pubblico a cui mirare e il mix di canali e tattiche per raggiungerli.
2. Marchio
Il branding va oltre il tuo logo, slogan o slogan, combinazioni di colori e caratteri, Il consulente di marketing digitale mira a migliorare l’immagine complessiva del marchio con campagne di marketing online creative che, si spera, si traducano efficacemente in conversioni e lead.
Per raggiungere questo obiettivo, tu e il tuo consulente di marketing digitale dovreste seguire e allinearvi sui punti seguenti:
- Scopo del marchio: conosci i tuoi prodotti e servizi come il palmo della tua mano e il “perché” dietro di essi.
- Pubblico di destinazione: definisci il tuo cliente e comprendilo attraverso la sua impronta digitale e il suo comportamento.
- Concorrenza e panorama del mercato: esamina gli attori critici del tuo settore, identificando cosa fanno in modo diverso e come orientare il tuo approccio.
- Punti di forza unici: comprendi cosa rende unico il tuo marchio, prodotto o servizio.
- Voce del marchio: scopri come comunicare al meglio con il tuo pubblico di destinazione utilizzando una voce coerente e coesa in modo che il tuo marchio venga “visto” allo stesso modo su piattaforme diverse.
- Riconoscimento del marchio: interagisci digitalmente con i tuoi clienti in molti modi e sii coerente nel modo in cui parli loro.
Seguendo una strategia convincente del marchio digitale con i punti di cui sopra, la tua azienda dovrebbe essere in grado di godere di un aumento generale della consapevolezza, della fedeltà e della difesa del marchio.
3. Pianificazione dei contenuti
Per iniziare, il consulente di marketing digitale crea un calendario dei contenuti per documentare e guidare gli sforzi in base alla strategia di marketing dei contenuti complessiva dell’azienda.
Questo calendario fornisce focus e indicazioni per la creazione di contenuti della tua azienda che in seguito si riveleranno preziosi e pertinenti man mano che cresci.
Questo documento offre un processo più agevole per identificare il giusto tipo di contenuto da produrre, argomenti e sottoargomenti da trattare, frequenza e tempistica di pubblicazione, selezione dei canali per presentare il contenuto, assegnazione dei membri del team per contenuti specifici, aggiornamenti sui progressi e simili.
4. Gestione del progetto
La gestione del progetto implica la combinazione di varie abilità, tecniche e conoscenze per completare compiti specifici e requisiti del progetto.
Indipendentemente dal fatto che il consulente di marketing digitale che assumerai lavorerà con il tuo team o meno, deve essere dotato di questa abilità per garantire che le tue campagne di marketing vengano lanciate in tempo.
5. Narrazione
Stabilire una connessione emotiva con il tuo consumatore aumenta la fiducia tra te e i tuoi clienti collegandoti con loro a livello personale. Quando i marchi raccontano una storia, i consumatori ascoltano.
Un consulente di marketing digitale si concentra su questi aspetti:
- Conoscere l’identità del marchio principale e creare una narrativa del marchio o una storia distintiva.
- Fornisci chiarezza sul “perché” della tua azienda.
- Trova e comprendi ciò che stimola il tuo pubblico di destinazione.
- Ottimizza l’impatto di diversi formati, tipi e stili di contenuto.
- Utilizza i punti di forza delle diverse piattaforme online per formati o tipi di contenuti specifici.
- Crea coerenza nell’aspetto grafico dei tuoi contenuti.
6. SEO STRATEGIA
I consulenti di marketing digitale rimangono aggiornati sulle ultime best practice e tendenze SEO.
Alcuni dei modi in cui il tuo consulente di marketing digitale può fare sono:
- Pubblicare contenuti pertinenti che rimangono fedeli alla storia del tuo marchio fornendo al contempo notizie relative al settore per aggiornare il tuo pubblico.
- Costruire una strategia SEO su argomenti rilevanti per il tuo settore e la tua azienda e assicurati di aggiornare il contenuto regolarmente.
- Fare ricerche di parole chiave per ottimizzare le parole chiave SEO rilevanti con un alto potenziale di traffico sui tuoi contenuti.
- Costruire collegamenti tra i tuoi contenuti per renderli degni di essere condivisi.
- Familiarizzare con l’algoritmo di ranking e massimizzare la percentuale di clic (CTR) con i tuoi titoli, URL e descrizioni.
7. Pubblicità pay-per-click (Google ads – Facebook ads, Twitter, Tik Tok)
I consulenti di marketing digitale devono essere esperti dei diversi programmi pubblicitari PPC offerti su Google e sui canali dei social media. Dovrebbero anche sapere come massimizzare la tua spesa pubblicitaria nella promozione dei tuoi prodotti o servizi ai tuoi clienti target.
La pubblicità PPC viene eseguita per un insieme diversificato di settori e. Viene anche utilizzato se desideri generare traffico sul tuo sito Web più velocemente, ad esempio tramite Google AdWords o Facebook.
8. Analisi e valutazione
Esaminando e analizzando l’analisi dei dati , un consulente di marketing digitale può determinare quantitativamente i tipi di contenuto e gli argomenti specifici che portano più traffico al tuo sito Web, agli account dei social media e ad altri canali digitali.
Un consulente di marketing digitale può anche utilizzare l’analisi dei dati per comprendere il comportamento e le preferenze del tuo pubblico di destinazione.
Puoi quindi sfruttare queste informazioni per creare campagne che ti aiuteranno a costruire relazioni di fiducia con i tuoi clienti, ottenere più lead e generare vendite.
Quando assumere un consulente di marketing digitale
Tutte le aziende incontrano una situazione in cui ritieni che un consulente di marketing digitale possa
- Non stai riscontrando un cambiamento positivo nei tuoi contatti e nelle vendite, anche se hai provato a implementare diverse strategie di marketing.
- Stai lavorando con un piccolo team che ha già raggiunto il limite.
- Il tuo team non ha l’esperienza e la conoscenza per lo sviluppo di campagne di marketing online e offline.
Cose da considerare quando si assume un consulente di marketing digitale
Assumere un consulente di marketing digitale è un investimento. Quindi assicurati di assumere quello giusto in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi aziendali.
1. Le tue esigenze e obiettivi aziendali
Devi sapere ovviamente di cosa hai bisogno.
L’impostazione degli obiettivi SMART che desideri che il tuo consulente di marketing digitale raggiunga gli darà più indicazioni.
Gli obiettivi SMART aiutano anche il tuo consulente di marketing digitale a scegliere cosa utilizzare per realizzarli, dai tipi di contenuto fino ai canali di distribuzione e agli strumenti da utilizzare.
2. Gli strumenti che stai utilizzando
Sia che utilizzi un foglio di calcolo o un software completo per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per gestire il tuo email marketing , devi assicurarti che il consulente di marketing digitale sappia come usarlo. Ciò renderà il processo di onboarding più gestibile.
3. Abbina le competenze alle esigenze del settore e delle imprese
Alcuni consulenti di marketing digitale servirebbero solo aziende appartenenti a settori specifici. Assicurati che il consulente di marketing digitale che scegli abbia esperienza di lavoro nel tuo settore. In questo modo, puoi essere certo che lui o lei può soddisfare le tue esigenze specifiche.
Assumere un consulente di marketing digitale con conoscenza ed esperienza nel tuo settore ti offre i seguenti vantaggi:
- Una comprensione più approfondita dei consumatori a cui ti rivolgi.
- Maggiori informazioni sulle tendenze del settore.
- Maggiore consapevolezza delle best practices osservate nella promozione dei tuoi prodotti.
4. Il tuo budget
Assumere un consulente di marketing digitale non è economico.
La tariffa oraria media per i consulenti di marketing digitale in tutto il mondo è di circa $ 140 l’ora. Questo varia in base agli anni di esperienza, all’ambito del servizio e al livello di comprensione in settori specifici e tendenze del marketing digitale.
Come puoi vedere, i consulenti di marketing digitale non costano poco. Naturalmente, vorrai assicurarti che quando assumi un consulente di marketing digitale, otterrai i risultati che ti aspetti.
È per questo motivo che molte aziende sceglierebbero di pagare il consulente di marketing digitale che scelgono di assumere utilizzando il modello di prezzo basato sul valore .
Con questo modello, paghi al tuo consulente di marketing digitale una percentuale delle entrate che generi come risultato delle campagne di marketing che lancia.
Ma, se l’obiettivo non è stato raggiunto, è necessario inserire un accordo di pagamento minimo basato sui risultati effettivi, come tariffa fissa o percentuale inferiore.
Con questo modello di prezzo, il tuo consulente di marketing digitale sarà motivato a lavorare di più perché risultati migliori equivalgono a guadagni più elevati.
In ogni caso, devi impostare il tuo budget con saggezza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a allocare il tuo budget:
- Studia i tuoi libri per riorientare il budget di marketing poiché una parte di questo andrà ai tuoi sforzi di marketing digitale.
- Abbina il tuo budget alle dimensioni della tua azienda.
- Identifica la complessità della tua strategia per concentrarti su specifici strumenti di marketing digitale (ad es. SEO, PPC, contenuti e social media).
- Abbina i tuoi obiettivi di marketing digitale all’esperienza del consulente.
5. Testimonianze e casi di studio
Il track record di un consulente di marketing digitale è qualcosa che dovresti sempre considerare quando decidi chi assumere. Alcuni consulenti di marketing digitale presenterebbero un elenco di casi di studio sul loro sito web.
Questi ti forniscono dettagli su una specifica campagna di marketing che hanno lanciato per uno dei loro clienti. Qui avrai una panoramica del processo che il consulente di marketing digitale ha seguito per sviluppare e implementare la campagna di marketing. Vedrai anche i risultati che hanno ottenuto.
Allo stesso tempo, puoi vedere il tipo di strategie di marketing che implementano e vedere se questo corrisponde al tuo stile.
Assicurati di rivedere le testimonianze sul loro sito web.
- Assumere un consulente di marketing digitale può aiutare la tua azienda a crescere
Il consulente di marketing digitale presta la propria esperienza per aiutarti a sviluppare, lanciare e monitorare le tue strategie di marketing in modo più organizzato ed efficiente. Assicurati di assumere un consulente di marketing digitale che si adatti meglio alle tue esigenze aziendali, conosca il tuo settore e abbia una comprovata esperienza nel fornire risultati.